Home
Ricerca
Contattaci
Help
Presentazione
Ultime novitÓ
Percorsi
Categorie
Tutte le opere
:: Al Sempione / Cordelia
    Letteratura > Opere in versi

In: Nuova antologia di lettere, scienze ed arti, v. 123, maggio-giugno 1906, p.33-36
Nuova Antologia.Di Lettere, Scienze ed Arti. Da considerarsi tra le più prestigiose e antiche testate culturali italiane, la rivista venne fondata nel 1866 da Francesco Protonotari ed edita a Firenze da Le Monnier. Nata con una periodicità trimestrale, divenne in seguito quindicinale e dal 1878 trasferì la sua sede a Roma.
La rivista, che nel titolo indica chiaramente l’ intenzione del suo fondatore di rifarsi alla importante Antologia del Viesseux, ebbe come collaboratori nei suoi primi anni di vita nomi illustri come quelli di Manzoni, del Tommaseo e della Maffei. Sotto la direzione di Maggiorino Ferraris, ad alcuni decenni dalla sua fondazione, conobbe uno dei periodi di maggiore produttività e diffusione e poté ospitare nelle sue pagine importanti opere letterarie e saggistiche quali i Saggi critici di De Sanctis, il Mastro don Gesualdo di Verga, Piccolo Mondo antico di Fogazzaro, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, la Signorina Felicita di Gozzano.
Interrotte le pubblicazioni durante la guerra, quando riprese la sua attività, pur continuando ad avere collaboratori illustri come Nicola Abbagnano, Norberto Bobbio e Renzo De Felice, e direttori quali Giovanni Spadolini, non recuperò tuttavia quelle caratteristiche che l’avevano distinta nel panorama letterario di fine Ottocento ed inizi Novecento.
Treves Tedeschi Virginia (Cordelia), 1849-1916, scrittrice veneta, fu autrice di romanzi, soprattutto per ragazzi, novelle e poesie con grande favore di pubblico. Moglie dell’editore Giuseppe Treves, fratello di Emilio, nella poesia Al Sempione celebra la grande impresa ingegneristica del nuovo secolo.



Autore principale: Cordelia
Soggetto:

Luogo di pubblicazione:
Editore:
Anno di pubblicazione: 1906
Formato: p. 33-36

Lingua: ita
Tipo: Spoglio
Tipologia: Testo a stampa

:: Leggi l'opera
:: Scarica l'opera in formato PDF :: Scarica l'opera in formato RTF
Cerca nel testo dell'opera: