Home
Ricerca
Contattaci
Help
Presentazione
Ultime novità
Percorsi
Categorie
Tutte le opere
:: La gente per bene : leggi di convenienza sociale / Marchesa Colombi
    Società > Costume

Vissuta in un ambiente culturalmente stimolante, con un passato che, lasciando trapelare uno stile di vita non del tutto conforme ai canoni tradizionali del suo tempo, evidenzia la ricerca di personale autonomia materiale, culturale ed artistica, la Marchesa Colombi, diverte ed affascina con questo manuale di bon ton, intenzionalmente rivolto ad un pubblico di giovinette e fanciulle.
Considerata una tra le più spregiudicate manualiste del suo tempo, in questo vero e proprio galateo sembra far coincidere il comportamento esteriore con i tratti essenziali della personalità femminile.
Le età della vita della donna, scandite nel susseguirsi temporale delle loro fasi e dei loro ruoli, dall’infante, alla signorina, alla zitellona, alla sposa e madre, sino alla vecchia, sono scandite e caratterizzate da una serie di comportamenti, di leggi, di doveri sociali in cui la dimensione dell’apparire appare predominante su quella dell’essere.
Permeato da un perbenismo di maniera, ispirato ad un codice che non concede a trasgressioni e comportamenti che non siano in linea con i dettami della cultura borghese ufficiale, tra l’ironia di un dialogo immaginario e la serietà di un tono esortativo e grazie ad un abile gioco di intrecci, rinvii ed esempi, questo manuale stabilisce le regole della “gente - le donne -per bene”, invitando le sue giovani lettrici ad una saggezza tutta formale. Lo spirito che lo informa sembra essere infatti più quello dell’opportunità e della convenienza sociale di un dato comportamento che quello di una rigida valutazione di principi morali.


Autore principale: Marchesa Colombi
Soggetto: Relazioni sociali - Sec. 19.

Luogo di pubblicazione: Torino
Editore: Giornale delle donne
Anno di pubblicazione: 1877
Formato: 154 p. ; 20 cm

Lingua: ita
Tipo: Monografia
Tipologia: Testo a stampa

:: Leggi l'opera
:: Scarica l'opera in formato RTF :: Scarica l'opera in formato PDF
Cerca nel testo dell'opera: