Home
Ricerca
Contattaci
Help
Presentazione
Ultime novità
Percorsi
Categorie
Tutte le opere
:: Dopo il delitto : novella / [Bruno Sperani]
    Letteratura > Opere in prosa

In: Natura ed arte, v. 1(1907-1908), p. 7-15, p. 75-82

Beatrice Speraz, scrittrice nota con lo pseudonimo di Bruno Sperani, nacque nel 1843 a Spalato. Orfana in tenera età trascorse una giovinezza malinconica e riservata, angustiata anche da un sentimento di “diversità” in parte dovuto alla sua origine dalmata: “Triste cosa essere il frutto dell’unione di due razze che non si somigliano affatto e che non si amano”.
Dopo aver conseguito il diploma magistrale ed essersi e trasferita a Milano nel 1876, all’insegnamento preferì le traduzioni - specie dal francese e dal tedesco - e l’attività giornalistica. Quest’ultima si rivelerà determinante per aprirle la via alla futura carriera letteraria che si presenterà quanto mai varia e intensa. La sua prima novella apparve sulle colonne de “La Perseveranza”. Seguirono numerose collaborazioni a prestigiose testate giornalistiche, ricordiamo “La Nazione” di Firenze, ”L’Italia femminile”, “Ars et Labor”, “L'illustrazione Italiana”, “Natura ed Arte” su cui, oltre a novelle che la renderanno nota al grande pubblico come L' Eredità, La fortuna, Tempeste, pubblicherà anche articoli autobiografici come Ricordi dalmati.
Raccolte di novelle e racconti, come pure numerosi romanzi, uscirono presso Sonzogno e Galli di Milano, Aliprandi e Salani di Firenze, Bidieri di Napoli.
Dopo il delitto, novella apparsa per la prima volta su ”Natura ed Arte”, ha per protagonista una lavandaia che vede la sua vita sconvolta dall’ incontro con il vecchio innamorato resosi colpevole di un omicidio durante una lite.
Sullo sfondo di questa tragica storia di umili campeggiano, rendendo la loro muta testimonianza, luoghi milanesi per eccellenza: da Via Anfiteatro all’Arena, da porta Trionfale ai lavatoi del Comune, dal Monastero Maggiore a Porta Magenta, dal Dal Verme all’Eden.


Autore principale: Sperani, Bruno
Soggetto:

Luogo di pubblicazione:
Editore:
Anno di pubblicazione: 1907-1908
Formato: p. 7-15, 75-82

Lingua: ita
Tipo: Titolo analitico
Tipologia: Testo a stampa

:: Leggi l'opera
:: Scarica l'opera in formato RTF :: Scarica l'opera in formato PDF

Cerca nel testo dell'opera: