Home
Ricerca
Contattaci
Help
Presentazione
Ultime novitÓ
Percorsi
Categorie
Tutte le opere
:: La notte prima di Natale: storie e immagini di Babbo Natale da San Nicola a Santa Claus / a cura di Luigi Sansone
    Le mostre di Palazzo Sormani > Cataloghi

Dal 3 dicembre 2011 al 10 gennaio 2012, presso la sala del Grechetto di “Palazzo Sormani”,  si è tenuta una mostra sul personaggio natalizio che ormai in tutte le culture è diventato, insieme all’albero, il simbolo delle feste legate alla Natività: Babbo Natale.
La figura di Babbo Natale, legata alla tradizione natalizia di molte culture della civiltà occidentale, dell’America latina, del Giappone e di alcune parti dell'Asia orientale, ha origini religiose.
Antenato di tutte le versioni del Babbo Natale moderno è, infatti, un personaggio di derivazione medio-orientale vissuto nel IV secolo e, secondo i documenti, identificabile con il vescovo San Nicola di Myra, antica città dell'odierna Turchia.
Molte sono le varianti della leggenda legata al vescovo di Myra e il percorso che ha portato la figura del santo a trasformarsi in quella di Babbo Natale si è definito nell’arco di quindici secoli.
Prima di approdare in America e subire qui la sua definitiva trasformazione, il mito del santo è stato declinato con sfumature lievemente diverse in ogni paese del vecchio continente.
Il ricordo di San Nicola che distribuisce i doni ai bambini la sera della vigilia di Natale è presente oggi nella tradizione di molte popolazioni e la sua raffigurazione mitica nel corso del tempo si è sovrapposta alle saghe e alle festività indigene, assumendo nomi diversi, frutto della fusione con le preesistenti divinità e figure dell’immaginario folkloristico locale.
La mostra intendeva documentare le fasi di trasformazioni della figura di Babbo Natale nell’iconografia,
nell’illustrazione dei libri per bambini, nella narrativa americana ed europea e nella pubblicistica a partire dal tardo Ottocento fino alla seconda metà del ‘900, con l’esposizione di riviste di costume, edizioni del fondo storico per l’infanzia, pubblicità diffuse nel periodo natalizio su rotocalchi d’epoca, cartoline augurali, biglietti d’artista, bigiotteria americana a soggetto natalizio e collezioni private di statuette di Babbo Natale in diverse pose e nei più disparati contesti, di produzione artigianale e industriale e di derivazione internazionale.
Tra le edizioni preziose, dalle raccolte di Palazzo Sormani, si segnalano due volumi per bambini di Andy Warhol – Oh, Oh, Oh!, 1995 e Greetings from Andy (Warhol). Christmas at Tiffany’ s, 2004 - , La Saint Nicolas – Epinal, Olivier-Pinot del primo Novecento -, la raccolta di libri pop-up americani ideati da Robert Sabuda, le edizioni originali de La favola di Natale scritta e illustrata da Giovanni Guareschi (Milano, 1945) e di The Night before Christmas di Clement Clarke Moore illustrata da Tasha Tudor e incisioni ottocentesche comparse su importanti testate internazionali.



Autore principale:
Altri autori: Sansone, Luigi <1951- >
Soggetto: Babbo Natale - Iconografia - Esposizioni - 2011-2012

Luogo di pubblicazione: Milano
Editore: Biblioteca comunale centrale Palazzo Sormani
Anno di pubblicazione: 2011
Formato: 143 p. : ill. ; 22 x 22 cm

Lingua: ita
Tipo: Monografia
Tipologia: Testo a stampa

:: Leggi l'opera
:: Scarica l'opera in formato PDF
Cerca nel testo dell'opera: