Home
Ricerca
Contattaci
Help
Presentazione
Ultime novità
Percorsi
Categorie
Tutte le opere
:: Vita intima / di Anna Vertua Gentile . La moda e lo sport / di Mara Antelling e S. Zambaldi . Vita sociale / di Scipio Sighele
    Società > Costume

Anna Vertua Gentile, nei suoi scritti attinse sempre alla vita, con la convinzione che l’esistenza di ognuno di noi, gli intimi drammi del singolo come le grandi tragedie della collettività, offrano ogni giorno materia ed argomento ad infiniti romanzi oltre che a molteplici osservazioni e riflessioni.
Partendo da questo assunto, l’autrice riversa nelle pagine dei suoi scritti tutto il tesoro della sua esperienza e l’acutezza del suo ingegno, con il convincimento preciso che l’ingegno e la propria esperienza possano giovare ad altri spiriti e ad altri intelletti.
Per questo le opere della Vertua, sia che appartengano alla pura narrativa o che trattino di argomenti di educazione, sia che si rivolgano all’attenzione di adulti o a quella degli adolescenti, hanno non solo il pregio indiscutibile della compiutezza di concetti e di intendimenti, ma anche quello della chiarezza di esposizione; la sua prosa infatti, per servire alla nobiltà del concetto educativo ed artistico enunciato, è prosa limpida e spontanea, piana ed eloquente.
Vita intima assolve pienamente l’esemplificazione di quanto enunciato, volendo essere non solo una guida educativa per la famiglia e la donna, ma rappresentando anche per quest’ultima una sorta di velato tentativo di emancipazione.


Autore principale: Vertua Gentile, Anna
Soggetto: Donna - Posizione sociale - Italia - Sec. 19. Italia - Vita sociale - Sec. 19.

Luogo di pubblicazione: Milano
Editore: F. Vallardi
Anno di pubblicazione: [dopo il 1902]
Formato: 264 p. : ill. ; 31 cm

Lingua: ita
Tipo: Monografia
Tipologia: Testo a stampa

:: Leggi l'opera
:: Scarica l'opera in formato RTF

Collezione:
  Il secolo 19. nella vita e nella cultura dei popoli
Cerca nel testo dell'opera: