Home
Ricerca
Contattaci
Help
DigitaMI: la biblioteca digitale di Milano
Presentazione
Ultime novità
Percorsi
Categorie
Tutte le opere

:: Milano illustrata : Cose, persone / Ernesto Marini
Autore: Marini, Ernesto | Editore: Tip. Della Soc. Edit. La Poligrafica
Lingua: Ita | Data: 1903 | Luogo: Milano | Tipologia: Testo a stampa | Tipo: Monografia


Pagina:

TERRE COTTE, CERAMICHE, eCC.
Dall'Ara e C., Galleria Vittorio Emanuele, N. 56.- Questa industria venne fondata in Milano nel 1840, ed ha per iscopo la produzione delle DECORAZIONI per ambienti e Case, sia interne che esterne. Numerosissimi edifici in Milano sono ricchi di decorazioni architettoniche in terra cotta, smalto e cemento eseguite dalla Ditta : fra questi si notano il Palazzo della Banca Commerciale, in Piazza della Scala, la Casa Manzoni, in Piazza Belgioioso, la Casa Ciani, in Corso Venezia, ecc. Per le Case Cavalli, in via Dante, Bonacossa, in via Quintino Sella, Peroli, in via Paleocapa, la Ditta eseguì le decorazioni in grès ceramico ad imitazione della pietra.
Un'altra specialità della Ditta Dall'Ara sono i PAVIMENTI d'ogni genere, in cemento, mosaico, grès a colori, e le PIASTRELLE SMALTATE per rivestimenti di bagni, cucine, closet, ecc.
Nei vastissimi Magazzini sotterranei, che a tutti è permesso visitare, ed ai quali si accede dal Negozio N. 56, s'ammira un richissimo assortimento di opere d'arte di varia natura : abbiamo così una copiosa collezione di FIGURE, GRUPPI, VASI, PIEDESTALLI, in grandi dimensioni, per atrii e giardini ; CAMINI d'ogni tipo per sale ; CERAMICHE da sala, come piatti, vasi, mensole, ecc. ; una bellissima raccolta di piccole FIGURE, copie di capolavori esistenti in Musei ; MACCHIETTE siciliane e napoletane; moltissime FIGURE PER ILLUMINAZIONE, sia a gaz, che a luce elettrica, adattabili per sale, scaloni, ingressi, ecc. Questo per dare un'idea di ciò che si può ammirare di bello e sempre pronto nei Magazzini della Ditta Dall'Ara, la quale però assume anche l'esecuzione di lavori speciali per i quali essa stessa traccia disegni e fornisce preventivi. Abbiamo così a Piacenza la facciata della Chiesa del Carmelo, opera di questa Ditta che eseguì espressamente tutte le decorazioni e le statue.(v.foto)
VETROCROMIA, CLOISONNE'.
Luigi Fontana e C., via Tortona, N. 21-6. - Questa Ditta, fondatasi in Milano nel 1881, per la produzione degli specchi e dei cristalli, andò man mano assumendo la lavorazione di nuovi articoli, quali la Vetrocromia, ossia decorazione su vetro e cristalli, a colori trasparenti e inalterabili, e il Cloisonnè artisticglass, nuova decorazione ottenuta colla combinazione di metallo dorato e di vetro in ismalto, per invetriate, mobili e ornamentazioni in genere.
Essa inoltre ha ideato un sistema di legare i cristalli molati con ottone dorato, per mobili, porte, invetriate, ecc. A questi rami la Ditta ha aggiunto la fabbricazione di Mobili Artistici in legno e metallo, con vetri decorati cloisonnès e con cristalli molati e legati in ottone, col sistema sopra citato.
Lo Stabilimento occupa una superficie di circa 10.000 mq. ed è provvisto di grandi Gallerie e Sale per i singoli reparti.
La Ditta ha ottenuto parecchiè primarie onorificenze alle Esposizioni Nazionali ed Estere.
RIPRODUZIONI ARTISTICHE.
" Fotocromo" di Carlo Bassani, corso Porta Nuova, N. 10. - Venne fondato nel 1895 dal signor Carlo Bassani che per molti anni aveva lavorato in qualità di disegnatore litografo presso altre Ditte congeneri della Città. Egli associò all'opera sua i suoi figli, disegnatori e fotografi anch'essi.
Compito della Ditta è la riproduzione coi più moderni sistemi grafici, sia in nero che a più colori, di opere d'arte, trattando così la fotolitografia, la fototipia, la fotocromia, ecc. Lo Stabilimento possiede un grande assortimento di Cartoline illustrate di propria fabbricazione.
Alfieri e Lacroix (V. ARTI APPLICATE).
DISEGNI, ecc.
Alfredo Cavestri, via Ratti, N. 2. - È uno studio specialista per la riproduzione di qualsiasi disegno per Ingegneri, Capomastri, Costruttori, ecc., e si occupa del commercio delle carte atte a tale scopo, come pure di carte e tele trasparenti per ricalco e disegno. Riproduce fotograficamente Opere d'arte, Edifici, Interni, ecc. A richiesta spedisce gratis campioni.
Sotto la rubrica delle ARTI APPLICATE verremo accennando ad altre Industrie Artistiche, quali la FOTOGRAFIA, le INSEGNE, i VENTAGLI ARTISTICI, ecc. , ed oltre a ciò verranno nominati i principali INTAGLIATORI, CESELLATORI, BRONZISTI, ecc.

Pagina:

Cerca nel testo dell'opera: